Le migliori pizzerie di Avellino e provincia

Uno di quei beni di “prima necessità” al quale nessun italiano può mai rinunciare, o in coppia o in famiglia, al mare, in montagna, al lago o in collina, in periodi di afa o riconducibili all’era glaciale, è sicuramente rappresentato dalla pizza. Avellino e la sua provincia rappresentano senza dubbio una location ricca di locali in cui è possibile gustare una buona pizza. Premettiamo sin da subito che non si tratta di una classifica; specialmente in questo settore nessuno ha bisogno di salire su qualsivoglia tipologia di podio. Si tratta piuttosto di un elenco di quelle pizzerie che, sulla base delle nostre esperienze strettamente personali, hanno saputo farci vivere le esperienze migliori. A distanza di 6 mesi dall’ultima pubblicazione ci siamo permessi di fare qualche aggiornamento.

IL TESTONE PIZZA STORE

Situato nel cuore del centro storico del capoluogo irpino, Il Testone Pizza Store ha saputo in tempi record ergersi quale massimo punto di riferimento per gli amanti della pizza. Filippo Testone, il titolare, è una di quelle figure che ama il suo lavoro più di qualsiasi altra cosa al mondo e, infatti, la passione che trasmette in ogni sua pizza costituisce la prova più tangibile delle nostre parole. Filippo è una di quelle persone da prendere come esempio, uno di quelli che nei suoi sogni ci ha sempre creduto e…diciamoci la verità…è uno di quelli che ce l’ha fatta! Locale costantemente sold out, pizze dal gusto eccezionale e con un impasto ad alta digeribilità. Non parliamo poi dei fritti! Attenzione però…accanto ad un grande uomo c’è sempre una grande donna. Un plauso alla compagna Serena, una vera padrona di casa. Il Testone Pizza Store è in Corso Umberto I, 127, 83100 Avellino.

Il Testone Pizza Store

DAI GEMELLI

Fino a qualche anno fa, il piccolo borgo di San Potito Ultra rappresentava soltanto un punto di passaggio, considerando anche la distanza ridotta dal capoluogo di provincia. Con l’apertura de “Dai Gemelli” è difficile oramai anche trovare parcheggio. I ragazzi che gestiscono la proprietà hanno deciso di scommettere su pochi elementi, i più semplici e vincenti: ingredienti di ottima qualità, un impasto gustoso, cortesia e serietà del personale. Locale molto carino, con la possibilità di potersi accomodare sia all’interno che all’esterno. Da provare assolutamente! Dai Gemelli è in Via Del Selvatico 1, 83050 San Potito Ultra (AV)

Dai Gemelli

ERRECLUB’S DI RAGNO PALMIRO

Sono passati davvero tanti anni da quando questo locale ha aperto le porte in una delle aree più antiche del capoluogo irpino. Palmiro, il titolare, discende da una famiglia che la pizza ce l’ha nel sangue. La famiglia Ragno, in provincia di Avellino, è un po’ come la famiglia Sorbillo a Napoli. Diversi sono stati i look assunti dal locale nel corso degli anni ma identico è stato il livello dei prodotti sfornati: OTTIMO! Consigliamo, senza se e senza ma, la pizza Sciuè e di accompagnarla magari da crocché fatti in casa. Ineccepibile il servizio. Pasquale, il direttore di sala, sarà in grado di assistervi nel migliore dei modi grazie alla sua esperienza, serietà e professionalità. Erreclub’s di Ragno Palmiro è in Via Chiesa Conservatorio 28, 83100, Avellino.

Erreclub’s di Ragno Palmiro

DA CICCIO ALL’AGORA’

In uno dei vicoli più reconditi si nasconde sicuramente una delle migliori pizzerie, e sicuramente ristorante, della città di Avellino. C’è chi addirittura ha paragonato la pizza di Ciccio all’Agorà a quella del celebre Pellone situato nel capoluogo partenopeo. Qui la parola d’ordine è sempre la stessa: qualità che fa oltretutto rima con bontà. Due parole riferibili all’impasto della pizza, ai prodotti che la guarniscono, ai fritti che la accompagnano (il crocchè maxi va necessariamente testato). Eccellente il servizio: la titolare, sempre presente in sala, saprà assistervi e soprattutto consigliarvi relativamente ad ogni vostra singola necessità. Da Ciccio all’Agorà è in Via Modestino Del Gaizo 19/21, 83100, Avellino.

Da Ciccio all’Agorà

LIEVITUM

Non poteva mancare un po’ di napoletanità nel pieno centro storico del capoluogo irpino. Son trascorsi pochi anni ma Lievitum ha avuto in poco tempo l’abilità di ergersi tra le migliori pizzerie della provincia di Avellino. L’offerta è molto ricca: si può infatti scegliere tra le principali pizze tradizionali o su alcune particolari proposte che mirano essenzialmente a valorizzare i migliori prodotti IGP e DOP della Campania. Pensiamo, ad esempio, alla pizza zucca, porcini e salsiccia o, ancora, al ripieno con le scarole. L’impasto della pizza è soffice e leggero, grazie anche ad una lievitazione ben studiata e le farciture sono gustosissime. Che dire poi delle fritture servite: SENSAZIONALI! Tappa obbligatoria! Il locale è in Corso Umberto I, 32, 83100 Avellino.

Lievitum – Avellino

LA PIZZERIA DEL VIALE

Andiamoci a mangiare una pizza da Morris. E’ questa una frase che si è sentita molto spesso in tutta la provincia di Avellino. Va infatti sottolineato come la Pizzeria del Viale è un vero e proprio monumento, un punto di riferimento di un’intera provincia che, soprattutto il Sabato sera, non sapeva cosa fare in una terra in cui le attrattive non erano chissà poi quante. D’estate è poi possibile accomodarsi all’esterno, una location ideale per essere avvolti da un clima fresco. La pizza è ottima, gustosa, sottile ma morbida al tempo stesso grazie alla qualità dell’impasto. Da provare assolutamente la maxi frittura all’italiana. Una nota positiva va poi a Simone, il cameriere, che l’aggettivo “impeccabile” lo merita tutto. La pizzeria del viale è in Viale Sandro Pertini, 83050 San Potito Ultra (AV).

La Pizzeria del Viale

LA TAVERNA SVIZZERA

Quando si pronuncia questo nome si fa riferimento ad un vero e proprio monumento nel proprio settore Non c’è stato singolo irpino che, in tanti anni di onorata carriera, non abbia varcato la soglia di questo locale. La pizza è molto buona e il menù offre al cliente la possibilità di spaziare tra una vasta scelta di opzioni anche se, a nostro avviso, le tradizionali risultano essere imbattibili. Buone anche le fritture. Un plauso al servizio, molto attento a soddisfare le esigenze della clientela. Il locale è in Via Stradone, 1, 83020 Aiello del Sabato AV.

Taverna Svizzera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: