Sta per arrivare Halloween ed indiscutibilmente è periodo di Zucca. Oggi, l’angolo di Tommasina, ci suggerisce un ottimo passato di zucca con crostini.
Ingredienti (x4 persone): 600g di polpa di zucca, brodo vegetale qb., 2 patate, 1 scalogno, olio qb, 2 fette di pane raffermo, 1 spicchio di aglio, sale, peperoncino.
Procedimento: Pulire la zucca e tagliarla a cubetti. Mettere in una casseruola lo scalogno e i cubetti di zucca con 2/3 cucchiai di olio e lasciar cuocere per qualche minuto a fuoco medio rigirando spesso. Versare nella casseruola il riso e mescolare bene. Ora iniziare la cottura del riso aggiungendo poco per volta il brodo caldo e lasciare assorbire prima di aggiungerne altro. Continuare e mescolare spesso. Dopo circa 14/15min di cottura (il tempo dipende molto dal tipo di riso utilizzato). Salare leggermente il risotto e aggiungere parmigiano e provola. Mantecare bene fino a che la provola si sarà sciolta. In base al proprio gusto è possibile spolverizzare il risotto con peperoncino o pepe. Servire.