Viaggio nella tradizione e nell’eccellenza. Il Prosciuttificio Vittorio Ciarcia di Venticano

Quando si nomina questa azienda si fa riferimento ad un sogno, ad una storia tutta familiare fatta di passione, sacrificio e determinazione. Tutto parte alla fine dell’ottocento quando Nicola Ciarcia si recava nelle campagne dagli allevatori locali per acquistare le migliori cosce di maiale. Fu con il figlio Michelangelo e, successivamente col nipote Vittorio, che tutto prende forma e nasce il primo laboratorio artigianale, una vera bottega del gusto, che col passare degli anni riesce a divenire una vera e propria azienda strutturata e moderna. Oggi il prosciutto irpino è una vera e propria eccellenza del territorio, un cosiddetto prodotto P.A.T. ossia un Prodotto Agroalimentare Tradizionale apprezzato in tutto il territorio nazionale e oltre; un prodotto di nicchia se si pensa, infatti, che difficilmente è rintracciabile all’interno della grande distribuzione organizzata. Tre sono gli elementi fondamentali che garantiscono l’elevato standard qualitativo: le modalità di allevamento dell’animale, il sale e, non per ultimo, il clima.

Prosciuttificio Vittorio Ciarcia – Venticano (AV)

Un aspetto sul quale bisogna puntare l’attenzione è sicuramente rappresentato dalle tecniche di lavorazione adottate: selezione accurata delle cosce, salatura a mano, conservazione in apposite celle di salagione, apposizione manuale della sugna con aggiunta di sale e pepe, puntatura e una stagionatura minima di 18 mesi. Diversi sono i prodotti che è possibile gustare ad acquistare all’interno dello showroom: il prosciutto irpino, il Raffaello, quello affumicato, la pancetta, la coppa, il Nero Casertano. Troverete anche altri prodotti tipici locali come, ad esempio, alcune delle migliori etichette vinicole del posto. Pensiamo ai vini delle Cantine Antonio Caggiano, Quintodecimo, Colli di Lapio di cui abbiamo parlato in precedenza nell’articolo delle migliori cantine della provincia di Avellino.

Prosciuttificio Vittorio Ciarcia – Venticano (AV)

Ma arriviamo, infine, all’elemento fondante, il pilastro dell’azienda: la famiglia. Unità, comunione di intenti, passione hanno determinato il successo. La famiglia, guidata da Nicola, Michelangelo e, consentitecelo, dal giovane Vittorio Ciarcia, è il classico esempio da seguire; l’esempio di quelle persone che hanno seguito il proprio sogno, hanno creduto in un’idea ben precisa sapendola sviluppare e facendola crescere costantemente. La famiglia Ciarcia è composta da quelle persone che ce l’hanno fatta! Chapeau! L’azienda è in Contrada Ilici, Zona PIP Zona Industriale, 83030 Venticano. Per ulteriori info click su Prosciuttificio Vittorio Ciarcia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: