La migliore mozzarella di bufala campana

Quando parliamo di Italia e dei suoi prodotti tipici non si può prescindere dall’importanza acquisita da parte della mozzarella di bufala e, ovviamente, parliamo di quella campana. Basti infatti pensare che soltanto nel 2019 sono state prodotte in Italia più di 50.000 tonnellate di mozzarella e più del 32% delle stesse sono state destinate all’export. Difficile dire con esattezza quando essa sia nata; molteplici sono infatti i cenni storici che ne fanno riferimento ma possiamo sicuramente asserire che tutti sono collocabili all’interno del Medioevo. Diverse sono le zone in cui questo prodotto trova vita ma, senza ombra di dubbio, sono le province di Salerno e di Caserta a ergersi quali padrone assolute. Di seguito un elenco di quelle che, a nostro avviso, rappresentano le migliori aziende produttrici di mozzarella di bufala campana.

TENUTA VANNULO

Quando si pronuncia questo nome si fa riferimento ad un vero e proprio monumento, un simbolo che ha praticamente fatto la storia nel settore di riferimento. Il caseificio apre le sue porte nel 1988 grazie all’intuizione di Tonino Palmieri che decide di investire in un’azienda agricola che vanta un’estensione di ben 200 ettari e che oggi è una di quelle aziende, tutte a conduzione familiare che hanno saputo e sanno rendere onore al proprio territorio di origine. A partire dalla cura e dal rispetto prestati nei confronti degli animali ai quali si deve tutto ciò; le bufale, infatti, vengono trattate munte con tecniche all’avanguardia e, all’interno della stalla è possibile constatare la presenza di materassini di gomma, docce, spazzole e addirittura della musica. Anche la ristorazione trova spazio all’interno della tenuta dove è possibile rintracciare la presenza di una yogurteria e di una sala degustazione nelle quali i clienti possono assaggiare ciò che di meglio viene offerto. Non si ci può esimere, infine, dall’effettuare una visita all’interno del museo dove vengono conservati strumenti e attrezzi da lavoro tipici della tradizione contadina. La tenuta è in Via Galileo Galilei, 101, 84047 Capaccio. Per ulteriori informazioni click su Tenuta Vannulo.

CASEIFICIO BARLOTTI

L’Azienda Agricola Barlotti, situata in una delle cornici più suggestive al mondo quale quella dei Templi di Paestum, trova la sua origine agli inizi del 1900 divenendo un punto di riferimento essenziale nel settore della produzione della mozzarella di bufala campana. La parola d’ordine che ha condotto questa famiglia al successo è sicuramente “passione” accompagnata ovviamente da un sacro rispetto nella tradizione. Il prodotto viene lavorato con una pasta filata e una crosta a dir poco sottilissima. In più, naturalmente, c’è il costante supporto da parte di un clima mite e di un terreno fertile che vanno a determinare un habitat perfetto per il pascolo delle bufale. Tanti sono i prodotti offerti: pensiamo ai bocconcini, alla ricotta, alla mozzarella, allo yogurt e ai cardinali. All’interno della tenuta, inoltre, è possibile effettuare una degustazione di piatti che accompagneranno il cliente all’interno di un’esperienza sensoriale dallo standard qualitativo elevatissimo (pensiamo alla carne di Bufalo, alle verdure coltivate all’interno dell’orto, e prodotti a base di latte di bufala). La tenuta è in Via Torre di Paestum, 1, 84047 Capaccio. Per ulteriori informazioni click su Caseificio Barlotti.

CASEIFICIO IL CASOLARE

Quando si pronuncia questo nome si fa immediatamente riferimento a Benito La Vecchia, colui che può essere a tutti gli effetti definito il pioniere della mozzarella di bufala nell’area dell’Alto Casertano. Egli comincia la sua attività più di cinquant’anni fa per puro caso, apprendendo sapientemente un mestiere di nicchia, trasferendolo al figlio Mimmo La Vecchia e divenendo uno dei primi caseifici del territorio di riferimento a produrre mozzarella di bufala. Va infatti sottolineato che, all’epoca, le altre aziende puntarono sulla produzione del latte vaccino. I prodotti vengono lavorati secondo la tradizione della “scuola aversana” attraverso tecniche che si tramandano da ormai cento anni: utilizzo del siero innesto, naturale cottura a mano e salatura in salamoia. Che dire…parliamo di una bellissima storia, una storia tutta familiare fatta di impegno, sacrifici e soprattutto tanta e tanta passione. L’azienda è in Via Olivella, 5, 81012 Alvignano (CE). Per ulteriori informazioni click su Caseificio il Casolare.

CASEIFICIO PONTE A MARE

Questo Caseificio nasce oltre mezzo secolo fa ad opera della famiglia Paolo sempre dedita alla lavorazione dei prodotti caseari. Nel corso degli anni il caseificio ha acquisito un’importanza e una rilevanza sempre maggiore nel proprio settore di riferimento grazie allo standard qualitativo dei prodotti offerti alla propria clientela frutto, soprattutto, delle tecniche di lavorazione esercitate nel pieno rispetto della tradizione. Importanti sono stati i riconoscimenti ottenuti da questa azienda. Basti infatti pensare che il Gambero Rosso ha affermato: “La vera mozzarella Ponte a Mare
trionfa ancora, un successo in continuo divenire. Un candido peccato di gola dall’ anima trasversale: a perfetto agio tra banchetti popolari e palati sopraffini, dai grandi del cinema ai palazzi del potere, assaporata solo se rigorosamente originale
“. L’azienda è in Km 34.070, Via Domitiana, 81030 Castel Volturno CE. Per ulteriori informazioni click su Caseificio Ponte a Mare.

CASEIFICIO AGNENA

Questa azienda nasce nel 1986 dalla volontà di ben tre allevatori di bufale che decidono di investire il loro tempo nella produzione della mozzarella. Fu nel 1993 che l’avventura prese una forma sostanziosa con la nascita della società Aziende Agricole Associate Caseificio Agnena S.r.l.. La storia di questo caseificio è una storia che narra di antiche tradizione, di una passione infinita che si riflette nella qualità dei prodotti offerti, nell’accuratezza prestata in ogni singola fase di lavorazione e produzione, a partire dalla scelta del latte (esclusivamente da bufale locali). Che dire…una vera e propria piccola perla del proprio settore. L’azienda è in via Reggia Agnena, 81030 Cancello ed Arnone CE. Per ulteriori informazioni click su Caseificio Agnena.

MASSERIA LUPATA

Questa azienda nasce per discendenza familiare intorno ai primi anni del 1900. Fondatore unico della stessa fu un grande imprenditore caseario ed agricolo, Vincenzo Barlotti, che decise di rilevare e riqualificare questa antica struttura che sin dal dopoguerra fu usate per la lavorazione della mozzarella di bufala. Questa azienda ha saputo in pochissimo tempo ergersi quale punto di riferimento essenziale nel proprio panorama. Pensiamo, ad esempio, alla possibilità di degustare in loco la mozzarella prodotta e alcune tra le principali eccellenze gastronomiche di tutto il cilento o, ancora, è possibile effettuare delle visite guidate al fine di scoprire la lavorazione artigianale a vista, dalla filatura alla mozzatura finale a mano. L’azienda è in Via Porta Marina, 29, 84047 Capaccio SA. Per ulteriori informazioni click su Masseria Lupata

CASEIFICIO F.LLI DI LASCIO

Quando si nomina questo cognome si fa sicuramente riferimento alla storia più autentica e vera di questo settore. Originariamente, infatti, non esisteva un vero e proprio caseificio adibito a produzione ma, piuttosto, i Di Lascio venivano puntualmente chiamati dai pastori per la lavorazione del latte appena munto. Fu soltanto con Enrico Di Lascio che venne allestito il primo caseificio nella masseria situata all’interno delle mura dell’antica città greca e, in pochissimo tempo, l’azienda seppe acquisire una vera e propria natura imprenditoriale. Attualmente la stessa si occupa in via esclusiva della produzione e vendita della Mozzarella di Bufala che viene, inoltre, esportata anche in America. Il caseificio è in S.S. 10 Km 89,600, 18, 84047 Contrada Cerro Pontebarizzo , Capaccio SA. Per ulteriori informazioni click su Caseificio F.lli Di Lascio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: