Le migliori pasticcerie di Palermo

Quando parliamo di pasticceria, di tradizione dolciaria di grande impatto è impossibile non sottolineare l’importanza assunta dalla città di Palermo nel panorama nazionale ed internazionale. Parliamo di una scuola dolciaria che rispecchia pienamente la storia e la cultura della regione di appartenenza, una cultura fatta di odori, sapori e contaminazioni infinite. Di seguito un elenco di quelle che, a nostro avviso e secondo la nostra personale esperienza, rappresentano le migliori pasticcerie di Palermo.

PASTICCERIA SCIMONE

Son trascorsi ormai 70 anni da quando questa boutique del dolce ha aperto i suoi battenti nei pressi del Tribunale di Palermo incantando (nel senso più autentico di questo verbo) una clientela sempre più numerosa ed esigente. Oggi il locale è sapientemente guidato da Carmelo, Mario, Alessandro e Massimo che guardano con lungimiranza al futuro ma mantenendo, nel contempo, un sacro rispetto della tradizione e della passione ereditata da nonno Carmelo e papà Angelo. Passione che si traduce nel migliore dei modi negli eccezionali prodotto: dalle cassate ai buccellati, dai cannoli ai vanigliati passando per le taralle al cedro. Il tutto, ovviamente, è possibile grazie all’utilizzo di materie prime di primissima scelta e accuratamente selezionate che hanno sempre assicurato uno standard qualitativo a dir poco elevatissimo. Il locale è in Via Imera, 8, 90138 Palermo PA. Per ulteriori informazioni click su Pasticceria Scimone.

PASTICCERIA CAPPELLO

Quella della famiglia Cappello è una storia che parte da lontano, precisamente nel 1944, quando Bartolomeo decise di trasferirsi a Palermo dove aprì una latteria visti soprattutto i bisogni primari post bellici. Fu soltanto nel 1960 che il giovane Salvatore Cappello, spinto dallo zio Giuseppe Ferruggia, avvia un’attività di piccola pasticceria. Nel corso degli anni Salvatore si è totalmente innamorato del suo mestiere divenendo progressivamente Maestro Cioccolatiere e Maestro Pasticciere. Amore questo che si traduce nei suoi prodotti: quelli classici della tradizione siciliana e palermitana (cannoli, cassate, buccellati) e creandone di nuovi ponendoci su la massima attenzione come se si trattasse di vere e proprie opere d’arte. Oggi Salvatore è un vero e proprio decano della pasticceria palermitana ed è affiancato da suo figlio Giovanni che quotidianamente da il massimo per onorare la memoria del bisnonno Bartolo. I locali sono in Via Colonna Rotta, 68 – Palermo e in Via Nicolò Garzilli, 19 – Palermo. Per ulteriori info click su Pasticceria Cappello.

SPINNATO DAL 1860

Era il lontano 1860 quando il cognome Spinnato cominciò ad insinuarsi all’interno del mondo della pasticceria palermitana e, più in generale siciliana, per non uscirne mai più. L’attenzione più alta è da sempre concentrata sulla qualità da offrire ad una clientela sempre più ampia ed esigente e il che si traduce in eccellenti cannoli, in cassate che fanno gola soltanto alla vista fino ad arrivare alle mousse al cioccolato o al pistacchio. Molto belli anche i locali, eleganti e confortevoli, ideali per assaporare un buon dolce o fare un aperitivo in compagnia. Nonostante le idee in continuo divenire e l’innovazione audace, all’interno di questa pasticceria si è sempre maturato un sacro ed irrinunciabile rispetto per la tradizione che si tramanda oramai da generazioni. Il locale è in Via Principe di Belmonte, 107, 90139 Palermo PA. Per ulteriori informazioni è possibile cliccare su Pasticceria Spinnato.

PASTICCERIA ACCARDI

Quando si nomina questa pasticceria si fa riferimento ad una storia di stampo tutta familiare, una storia fatta di idee, sacrifici, tenacia, passione, determinazione e voglia di fare bene. Nasce nel 1975 grazie a Luigi Accardi che di strada ne ha fatta tanta fino a ricoprire oggi la carica di Vicepresidente dell’A.P.A.S (Associazione Pasticceri Siciliani). Oggi Luigi gode del supporto prezioso del figlio Nino che ha deciso di specializzarsi a Torino, presso la bottega di Guido Bellissima, nella lavorazione del cioccolato e, successivamente, nella produzione dei lievitati. La pasticceria Accardi è sinonimo semplicemente di qualità. Qualità dei prodotti (i cannoli sono a dir poco sensazionali); delle materie prime accuratamente selezionate; qualità del vero e proprio servizio di consulenza che viene offerto a ogni cliente che varca le sue porte. Il locale è in Via Gaetano Amoroso, 1, 90128 Palermo. Per ulteriori informazioni click su Pasticceria Accardi.

PASTICCERIA COSTA

Un nome, un cognome, una garanzia: Antonino Costa ha cominciato facendo il garzone all’interno del panificio del proprio quartiere apprendendo intelligentemente le tecniche e i segreti della pasticceria tipica siciliana. Nel 1960, finalmente, decide di aprire un laboratorio che ben presto divenne una delle pasticcerie più rinomate dell’intera Sicilia. La pasticceria è oggi traghettata da Antonio e Matteo, nipoti di Antonino che, nonostante un sacro rispetto della tradizione, non disdegnano di lanciare un lungo sguardo al futuro. I prodotti sono a dir poco eccezionali, una delizia per i palati più fini. Che dire…la storia di questa famiglia è sicuramente una storia di infinita bontà. La pasticceria è in Via Gabriele D’Annunzio, 15, 90144 Palermo. Per ulteriori informazioni è possibile cliccare su Pasticceria Costa.

PASTICCERIA MARSICANO

Per chi si dovesse trovare a passeggiare nei pressi del celebre mercato di Ballarò, il più antico tra i mercati della città, è impossibile non effettuare una sosta in questa vera e propria perla della pasticceria palermitana. Nata come un semplice laboratorio ha saputo ben presto crescere grazie alla qualità dei prodotti offerti, frutto di una lavorazione prettamente artigianale, rispettosa della tradizione regionale e grazie al sapiente uso di materie prime accuratamente selezionate. I dolci offerti alla clientela sono semplicemente freschissimi; i cannoli con la ricotta vengono fatti al momento e offrono al palato di chi li assapora una esperienza sensoriale unica. Ottime anche le cassate. Da provare assolutamente!. Il locale è in Via Umberto Solarino, 15, 90128 Palermo.

Pasticceria Marsicano – Palermo

IL PICCOLO MAGRI’

Era il 1950 quando il Piccolo Magrì aprì le sue porte alla città di Palermo al fine di regalare alla stessa piccoli e indimenticabili momenti di dolcezza. Sulla base di una lavorazione che consacra la tradizione palermitana e regionale vengono preparati e sfornati prodotti dallo standard qualitativo elevatissimo. Pensiamo, ad esempio, ai cannoli, alle cassate, ai dolci di mandorle, ai biscotti e alle torte che riflettono limpidamente la passione e l’amore per il lavoro che viene svolto quotidianamente in questa pasticceria. Un plauso va sicuramente al servizio che costantemente risulta essere attento a soddisfare qualsiasi tipologia di esigenza di una clientela sempre più numerosa ed esigente. Il locale è in Via Giuseppe Mazzini, 47, 90139 Palermo. Per ulteriori informazioni click su Il Piccolo Magrì.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: