La migliore pizza al taglio di Avellino

A quanti di voi sarà capitato di aver avuto talmente tanti impegni da sbrigare e di non aver avuto il tempo di poter o voler preparare la cena. La pizza al taglio è sempre stata un qualcosa di salvifico, in grado di poter soddisfare anche i bisogni più ardui. Che dire…una soluzione rapida, semplice e appetitosa. Di seguito un elenco di quelle che, a nostro avviso e secondo la nostra personalissima esperienza, rappresentano le pizzerie dove è possibile gustare la migliore pizza al taglio di Avellino.

LA ROMANA

Non c’è singolo cittadino della provincia di Avellino che non abbia varcato le soglie della porta di questa che, più che una pizzeria, rappresenta un vero e proprio monumento nel proprio settore di riferimento. Parliamo di un’attività che affonda le sue radici nei lontani anni 60 quando il signor Mario, innamoratosi di una giovane donna avellinese, decide di trasferirsi in Irpinia, portando con se la tradizione di famiglia della pizza in teglia romana. Col passare degli anni questa pizzeria ha riscontrato il consenso di una clientela sempre più ampia, grazie soprattutto all’intramontabile coppia costituita da Mimì e Sabino. La pizza è a dir poco gustosa, grazie soprattutto ad un impasto che raggiunge una lievitazione di ben 72 ore e che conferisce al prodotto una friabilità e una digeribilità senza eguali. Oggi La Romana è divenuto un marchio affermato, decidendo di puntare anche sulla produzione di una propria birra e coinvolgendo i migliori artigiani locali. Sia ben chiaro…siamo solo all’inizio! La sede storica è in Via Giosuè Carducci, 69, 83100 Avellino. La seconda sede è in Via Vincenzo Cannaviello, 79, 83100 Avellino. Per ulteriori info click su Pizzeria Romana

BABY LUNA

Spostiamoci a pochi passi rimanendo sempre nel cuore del capoluogo irpino. Son passati un bel po’ di anni da quando questo locale ha aperto i propri battenti riuscendo costantemente e senza sosta a soddisfare anche i palati più esigenti. Punto di forza è sicuramente la vasta scelta che viene offerta nei gusti delle pizze sfornate. Pensiamo, ad esempio, alla rape e patate, alla pizza con provola affumicata, pomodorini e rucola; alla margherita con le melanzane fino ad arrivare ai gustosissimi calzoni con la ricotta. Il locale offre inoltre la possibilità di sedersi e gustare la pizza in assoluta tranquillità; d’estate è inoltre possibile accomodarsi all’esterno in piazzetta. Che dire, complimenti ai fratelli Gerardo e Massimo Curcio che hanno sempre trattato i clienti con i guanti d’oro garantendosi la loro fidelizzazione. Il locale è in Piazza Perna, 3, 83100 Avellino.

Baby Luna – Avellino

PIZZERIA DA SABINO

Son trascorsi 10 anni da quando questa piccola perla della ristorazione ha aperto le proprie porte nella città di Avellino. Sabino Della Sala è una di quelle persone da prendere ad esempio. Un ragazzo che ha deciso di restare in una terra dove, molto spesso e purtroppo, si ha la consapevolezza di dover fuggire per inseguire i propri sogni. Sabino ha deciso invece di restare, supportato dalla sua fedele spalla nonché fratello Gianmichele, e di investire il tutto e per tutto semplicemente nella passione che trasmette attraverso il suo lavoro e nei prodotto che quotidianamente impasta. Certo è che ha saputo trovare una compagna, la splendida Rita, che lo ha sempre affiancato in ogni sua scelta. Il suo locale oggi è una fissa meta di ragazzi, studenti e non che provengono da gran parte della provincia di Avellino. La pizza è a dir poco eccezionale, l’impasto ad alta digeribilità e i prodotti usati offrono uno standard qualitativo elevatissimo. E che dire poi della frittura…ECCEZIONALE! Da provare assolutamente i crocché di patate ripieni (magari salsicce e friarielli). Il locale è in Via Francesco Scandone, 49, 83100 Avellino.

Pizzeria da Sabino – Avellino

LA FORNARINA

Quando pronunciamo questo nome facciamo sicuramente riferimento ad uno di quei locali che indiscutibilmente ha fatto la storia della pizza al taglio all’interno del capoluogo irpino. In una delle traverse del Corso Vittorio Emanuele, questa pizzeria è divenuta un punto di ritrovo per tutti coloro i quali fossero in cerca di un’ottima pizza da gustare. L’impasto è soffice e croccante nel contempo, e tanti sono i gusti tra cui scegliere: pensiamo ad esempio alla broccoli e salsiccia, alla pancetta e provola, patate e funghi, alla pizza al gusto di bolognese fino ad arrivare a quella farcita con la nduja. Il servizio? Semplicemente impeccabile e, soprattutto, veloce. Il locale è in Via Ferdinando Iannaccone, 83100 Avellino.

La Fornarina – Avellino

MASTROGIORGIO

Mastrogiorgio è uno di quei locali che ha saputo ben presto entrare nel cuore dei clienti avellinesi (e non solo) grazie a tutta una serie di ingredienti che ne hanno fatto un simbolo nel settore di riferimento: la passione, un sacro rispetto della tradizione, il voler raccontare attraverso la cucina ricette delle quali si sta perdendo la memoria e assicurare sempre uno standard qualitativo a dir poco elevato. Le pizze e le focacce sono eccezionali grazie ad un impasto leggero e digeribile dovuto al sapiente utilizzo di farine accuratamente selezionate e una lievitazione naturale. Da assaggiare assolutamente la focaccia pugliese, la pizza con burrata e pomodorini del piennolo, al gusto di crocchè, patate e coppa di Parma Dop o, ancora, quella farcia con zucchine fritte e alici. Che dire…una tappa obbligatoria. Il locale è in Via Circumvallazione, 277, 83100 Avellino.

Mastrogiorgio – Avellino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: