I migliori ristoranti di pesce di Avellino e provincia.

Si sa…quando parliamo di Irpinia e della provincia di Avellino, soprattutto per quel che concerne il mondo della ristorazione, pensiamo ad una cucina antica, ricca di sapori e gusti che rievocano antiche tradizioni. Pensiamo alla carne, visti i numerosi allevamenti della zona; pensiamo a verdure e prodotti della terra considerando le campagne che costellano questa bellissima area geografica. Non possiamo tuttavia non evidenziare come, anche in questo piccolo angolo di mondo, è possibile rintracciare molteplici locali dove è possibile mangiare del pesce buonissimo. Ecco quelli che, a nostro avviso e in base alle nostre personali esperienze, rappresentano i migliori ristoranti di pesce di Avellino e provincia.

RISTORANTE MALAGA

Quando parliamo del Ristorante Malaga non parliamo di un locale o di un punto di ristoro. Parliamo semplicemente di un monumento, un simbolo della città di Avellino e della sua provincia che ha saputo fare la storia nel settore di riferimento. Non si può infatti attribuire alla fortuna il successo di un’ attività che ha saputo mantenere intatto lo standard qualitativo per decine e decine di anni. Il pesce è freschissimo, cucinato con maestria e creatività ma con un sacro rispetto della tradizione. Questo lo sa bene Diego Nigro che ha saputo portare avanti il sogno di famiglia e che non si sottrae, molto spesso, dal presiedere la cucina e preparare personalmente molti piatti. C’è poi il papà Arnaldo, Sabatino per tutti, un decano e maestro della ristorazione irpina che saprà accogliervi nel suo locale con la classe, il garbo, la premura e soprattutto il sorriso che non possono mancare all’ottimo padrone di casa. Diversi sono i piatti che dovrete necessariamente assaggiare una volta seduti a tavola: la serie infinita di antipasti, la linguina all’astice o il risotto alla pescatora, il pescato del giorno al forno con le patate o bagnato al sale e grigliato. Ottimo il sorbetto fatto direttamente dal Responsabile di Sala, al quale va il nostro plauso; così come a tutto il servizio che saprà soddisfare qualsiasi vostra esigenza. Un Must. Il Ristorante Malaga è in Via Appia 97, 83042 Atripalda AV).

Ristorante Malaga

TRIGLIA TRATTORIA DI MARE

Qualche anno fa, nel pieno centro del capoluogo irpino, faceva il suo ingresso Triglia, una boutique nel proprio settore di riferimento che, in tempi celerissimi, ha avuto l’ardire e la capacità di portare il mare dove il mare non c’è. Questo grazie ad una attenta selezione delle materie prime, la freschezza assoluta del pesce e la creatività nel cucinare e offrire il tutto. Tanti i piatti da assaggiare: pensiamo ad esempio alle fettuccine Grano Armando con cozze e peperoncini verdi; il carpaccio di baccalà, l’offerta del crudo e che dire poi degli spaghetti ai ricci…esperienza sensoriale memorabile. Degna di nota anche la carta dei vini che vi consentirà di scegliere tra le migliori etichette presenti sul mercato. Tappa obbligatoria per chi transita per Avellino. Il locale è in Via Cristoforo Colombo, 33, 83100 Avellino AV.

Triglia Trattoria di mare

ANEMA E GUSTO

Siamo in quel di Serino, località amena meta di migliaia di turisti ogni anno che vogliono assaggiare alcuni dei prodotti tipici irpini: le castagne, i funghi porcini, le carni di allevamenti locali. Ed è proprio in questo piccolo angolo di Irpinia che è possibile trovare il ristorante Anema e Gusto, nato dall’intuizione di due amici che nel mondo della ristorazione ci hanno lavorato per un bel po’ di anni. Lo chef, Renato Vanacore, proviene dall’isola di Ischia e la sua origine si traduce e si evince nella pienezza più totale nei piatti generati dalle sue mani. Il pesce, freschissimo, è accompagnato immancabilmente da qualche verdura di stagione e coltivata nelle campagne circostanti. Buonissimi gli antipasti, una vera e propria esperienza sensoriale. Consigliatissimi i primi. Personalmente consigliamo i ravioli di pesce, ricotta e peperone crusco. Un plauso va fatto al servizio: impeccabile. Il direttore di Sala, Massimo, saprà accompagnarvi durante tutto il percorso di questo viaggio straordinario, seguirvi in ogni vostra minima esigenza e suggerirvi il meglio! Il ristorante Anema e Gusto è in Via Roma 166, 83026 Sala di Serino (AV).

Ristorante Anema e Gusto

LA SIRENA

Direttamente nel centro del capoluogo irpino, a pochi passi da Corso Vittorio Emanuele, il salotto buono della città, possiamo rintracciare il ristorante La Sirena. Parliamo di una chicca, una vera e propria piccola perla del settore di riferimento che, in pochi anni, ha saputo conquistare la fidelizzazione di una clientela ben selezionata. Qui è possibile mangiare del pesce di altissima qualità, cucinato con cura e tanta creatività. Pensiamo ad esempio ai gamberi con alici e burrata, ai ravioli con gamberi e tartufo, e che dire della frittura di pesce: eccezionale! Che dire poi dei dolci, gustosissimi. Il servizio mostra un’altissima professionalità e la chicca è rappresentata dalla gentilezza e dalla cortesia della proprietaria che saprà accogliervi nel suo locale nel migliore dei modi. Il ristorante La Sirena è in Via Pasquale Stanislao Mancini 136, 83100 Avellino.

Ristorante La Sirena

LUCARIELLO

Quando si dice: “usciamo e andiamoci a fare una bella mangiata di pesce”, si vuol dire andiamo da Lucariello. C’è voluto davvero poco tempo affinché questo locale emergesse e divenisse un punto di riferimento nella ristorazione irpina e per tutti coloro che amano lo “stare bene a tavola”. Partiamo dal principio ossia dalla materia prima; il pesce è sempre freschissimo e cucinato a regola d’arte, così come la tradizione impone. Da provare assolutamente gli spaghetti all’astice, l’imbattibile zuppa di pesce, il tonno sul letto di burrata, e gli antipasti (infiniti). Il locale è caldo e accogliente che richiama sicuramente la location in cui lo stesso è situato. Da sottolineare infine, e non per importanza, l’apporto decisivo fornito dal servizio, sempre attento, cortese e puntuale nel soddisfare qualsiasi tipo di esigenza da parte di una clientela sempre folta. Il ristorante Lucariello è in Via Nocelleto 28, 83030 Prata di Principato Ultra (AV).

Ristorante Lucariello

BIFFY

Nonostante siamo a 817 metri sul livello del mare, Ariano Irpino offre la possibilità, attraverso questa perla della ristorazione irpina, di mangiare del buon pesce ad una clientela più che numerosa. Inutile dire che il punto di forza è rappresentato dal pesce, cucinato e servito nella freschezza più autentica che questo prodotto può avere. Sussiste un sacro rispetto della tradizione ma non mancano certo note di creatività, fantasia e uno sguardo al futuro. Tante le prelibatezze da gustare: pensiamo ad esempio alla zuppa di pesce servita rigorosamente nella ciotola di terracotta, alla cheescake di tonno rosso, al risotto con ostriche, capasanta e succo di prezzemolo, il box sushi. Da provare assolutamente gli intramontabili paccheri all’astice….una goduria. Un plauso al servizio, impeccabile nel soddisfare le esigenze della clientela. Impossibile non recarsi in questo ristorante. Il locale è in Via Cardito, 50, 83031 Ariano Irpino AV. Per ulteriori info click su Ristorante Biffy.

Biffy – Ariano

One thought on “I migliori ristoranti di pesce di Avellino e provincia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: