Le migliori Zeppole di San Giuseppe della Campania

Ogni festa che si rispetti ha un suo dolce e se Natale ha i suoi struffoli, la festa della donna la mimosa, San Valentino il suo bacio, vuoi o non vuoi alla festa del papà non può mancare la mitica zeppola di San Giuseppe. Va tuttavia sottolineato come, possiamo anche essere smentiti ma non ce ne può fregar de meno, ne esistono di diversi tipi. La nostra preferita è e resterà sempre la zeppola fritta. In regione Campania ce ne sono di pasticcerie che onorano questo magnifico prodotto. Di seguito quelle che, personalmente, ci sono piaciute di più.

GRAN CAFFE’ GAMBRINUS

Siamo in una delle Piazze più belle di Napoli, in uno dei Caffè più belli di Italia. Il Gran Caffè Gambrinus sa sempre regalare emozioni e sensazioni uniche a chi ha la fortuna di accedere al suo interno. La pasticceria è sempre stata il suo punto di forza: pensiamo alle sfogliatelle, alla mitica pastiera, alla caprese con cioccolato e mandorle e, ovviamente, alle zeppole di San Giuseppe. Inutile suggerire quelle fritte o al forno…personalmente vi consigliamo di mangiarle entrambe! Questo bellissimo locale è in Via Chiaia, 1/2, 80132 Napoli.

Gran Caffè Gambrinus – Napoli

AUGUSTUS

Il bar Augustus, nella centralissima e romantica via Toledo a Napoli, oltre che al celebre maltagliato e ai mitici profiteroles con la panna e il cioccolato fondente, è in modo unanime considerato uno dei templi della zeppola. La pasta fragrante e la crema dal sapore intenso e delicato sapranno conquistare senza ombra di dubbi il vostro palato. Negli ultimi tempi vien proposta una simpatica variante, in formato piccolo, con la crema della cassata siciliana. La sede è in Via Toledo, 147, 80134 Napoli. Telefono: 0815513540

Augustus – Napoli

SIRICA

Non è la prima volta che parliamo di Sabatino Sirica, decano della pasticceria campana. Uno di quei maestri che ancora oggi hanno le mani in pasta e sanno far deliziare i palati più fini. Impossibile non assaggiare la sua zeppola fritta…una goduria. La pasticceria Sirica è in Via Francesco Cappiello, 55, 80046 San Giorgio a Cremano (NA)

Pasticceria Sirica – San Giorgio a Cremano

SAL DE RISO

Facciamo un salto in uno dei luoghi più belli e romantici del mondo, la costiera Amalfitana, dove ha sede uno di quegli imprenditori illuminati che della valorizzazione del proprio territorio e dei relativi prodotti ne ha fatto la propria ragion d’essere. Sal De Riso è famoso ormai in tutto il mondo per la delizia al limone, la melanzana al cioccolato, la celebre ricotta e pera ma non disdegna, nel contempo, di rendere omaggio nel migliore dei modi alla tradizione. La bontà delle sue zeppole, fritte o al forno, non può essere tralasciata da chi, come noi, dei dolci non può farne a meno. Sal De Riso è in Via Roma, 80, 84010 Minori SA

Sal De Riso

DE PASCALE

Siamo ad Avellino, capoluogo della bellissima Irpinia. Nel pieno centro della città troviamo quello che possiamo definire un monumento della pasticceria campana. I suoi punti di forza sono stati e restano sicuramente il babà e il maritozzo glassato ma possiamo senza indugio asserire che qui è possibile assaggiare alcune delle migliori zeppole in circolazione. Preferiamo la fritta ma consigliamo anche quella al forno. Eccezionale l’impasto. De Pascale è in Corso Vittorio Emanuele II, 205, 83100 Avellino.

De Pascale – Avellino

RANALDI

Torniamo nel capoluogo partenopeo, in uno dei luoghi più suggestivi di tutto il mondo: i Quartieri Spagnoli. La pasticceria Ranaldi ha fatto la storia nel proprio settore di riferimento garantendo costantemente, nel corso degli anni, uno standard qualitativo elevatissimo. Qui la zeppola ha un impasto friabile e negli occhi della proprietaria si legge in modo evidente il suggerimento per quella fritta. La pasticceria Ranaldi è in Vico Lungo del Gelso, 97, 98, 99, 80134 Napoli.

Pasticceria Ranaldi – Napoli

ANTICA DOLCERIA PANTALEONE

Quando si pronuncia questo nome si fa riferimento alla storia, ad un vero e proprio monumento nel proprio settore di riferimento. Siamo nel centro della città di Salerno e questa boutique del dolce ha saputo sempre rappresentare il punto di riferimento della pasticceria salernitana. Tutti la conoscono per la scarzetta, la torta da lui creata e che ha spopolato sul territorio internazionale ma, visto il periodo, non potevamo farci mancare le zeppole di San Giuseppe (rigorosamente fritte). La crema? STRATOSFERICA! Dolceria Pantaleone è in Via Mercanti, 75, 84121 Salerno.

Pantaleone – Salerno

POPPELLA

Un nome, una storia da raccontare. La storia di una idea portata avanti con sacrificio, volontà e assoluta dedizione nel crede in se stessi. La pasticceria Poppella è ormai un marchio di successo ma, tuttavia, va sottolineato che quanto si pronuncia questo nome non si fa soltanto riferimento ai celebri fiocchi di neve. Abbiamo assaggiato le zeppole e siamo rimasti incantati. Quella fritta, con crema e amarene è un must ma bisogna anche provare quella farcita con la “crema fiocco”. Poppella è in Via Arena alla Sanità, 24, Napoli.

Poppella – Napoli

PASTICCERIA DI ROSA

Quando si varcano le soglie di questa perla della pasticceria campana non si può fare a meno di assaggiare una di quelle zeppole che sapranno conquistare rapidamente il vostro palato e delle quali non potrete più fare a meno. La Pasticceria Di Rosa propone un prodotto dallo standard qualitativo elevatissimo, una pasta soffice (soprattutto la fritta), una crema dal sapore intenso e quel piccolo tocco finale dato dalle amarene. Impossibile non provarle. La Pasticceria Di Rosa è in Corso Campano, 546, 80014 Giugliano in Campania NA.

Pasticceria Di Rosa – Giugliano in Campania

PASTICCERIA DE VIVO

Passione, dedizione, anni di studio e di duro lavoro hanno reso questa pasticceria una meta prediletta nel proprio territorio. Diverse le combinazioni possibili ma la Zeppola di San Giuseppe da assaggiare in questo santuario è sicuramente quella fritta, dalla pasta morbida e friabile, dalla crema gustosa e farcita con le amarene. Sensazionale! Pasticceria De Vivo è in Via Roma, 36, 80045 Pompei NA.

Pasticceria De Vivo – Pompei

ZEPPOLA D’ORO

Torniamo nel capoluogo irpino. Nel pieno centro della città di Avellino hanno sede i due punti vendita di Zeppola D’Oro, una di quelle pasticcerie di stampo artigianale che hanno fatto dell’alta qualità la propria filosofia di vita. Qui le zeppole hanno sempre rappresentato il punto di forza. Le nostre preferite sono quelle fritte farcite con una crema che ricorda quella fatta una volta in casa dalle nonne e con un tocco di confettura alle amarene. Eccezionali. Le sedi sono in Via Pasquale Stanislao Mancini, 83100 Avellino e in Viale Italia, 335, 83100 Avellino.

Zeppola d’Oro – Avellino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: